Madonna dello Scoglio

Scarica il percorso GPS
DISLIVELLO: 255 mt
DIFFICOLTÀ: T
SVILUPPO: 2,500 Km
DURATA: circa 1h all’andata
SEGNALETICA: segnavia bianco-rossi, non sempre evidenti

L’ itinerario procede dall’abitato di Castel di Lago, per raggiungere il l’eremo di S. Maria dello Scoglio (467 mt slm) lungo il sentiero n.12 del Parco Fluviale del Nera.

Il paese merita senz’altro una visita per la sua bellezza e per la sua posizione panoramica. L’attacco del sentiero è fuori dal centro abitato, esso risale una costa erbosa ed immette in un crinale caratterizzato sul lato destro da coltivazioni di ulivo, tipiche di questa zona fin dall’antichità, sul lato sinistro da un bosco di leccio. Si prosegue in leggera salita raggiungendo prima dei ruderi di abitazioni, quindi un bellissimo casolare contadino. Si entra all’interno di un bosco misto, quindi si raggiunge una parete di roccia attrezzata. Da qui per una comoda sterrata in pochi minuti si raggiunge l’Eremo della Madonna dello Scoglio.


Testi e foto a cura di
Alessio Sugoni

Guida Escursionistica
info@trekkinginumbria.it
www.trekkinginumbria.it

Attenzione. Il materiale pubblicato in questa sezione, costituito da foto, tracce GPS e brevi descrizioni degli itinerari, rappresenta un semplice suggerimento e non è assolutamente sufficiente per percorrere in sicurezza gli itinerari proposti. A tale scopo è indispensabile una personale esperienza nell’attività escursionistica, una idonea capacità di orientamento (anche strumentale), nozioni del primo soccorso ed eventualmente il ricorso alle figure professionali abilitate nell’accompagnamento.
Pertanto il compilatore e l’Ente declinano qualsiasi responsabilità collegata all’utilizzo dei contenuti di questo sito.

Comune di Montefranco
Via di Mezzo, 1 - 05030 - Comune di Montefranco (TR)
Tel. 0744.389242 - Fax 0744.387231 - P.Iva 00092290550
IBAN IT37P0631572681100000046004
PEC: comune.montefranco@postacert.umbria.it
loghi enti finanziatori