Monte Moro

Scarica il percorso GPS
DISLIVELLO: 280 mt
DIFFICOLTÀ: T/E
SVILUPPO: 3,180 Km
DURATA: circa 1h 15’ all’andata
SEGNALETICA: segnavia bianco-rossi, non sempre evidenti

L’itinerario parte dall’abitato di Montefranco, antico castello di poggio la cui storia merita di essere approfondita, di fronte alla Chiesa della Madonna del Carmine (XVII sec., evidentemente rimaneggiata) e procede lungo una strada carreggiabile entro un area abitata fino ad entrare in un bosco di leccio, dove un tabellone illustrato offre importanti e dettagliate informazioni circa le importanti testimonianze storico-archeologiche dell’area circostante. Si riprende il cammino per strada sterrata, per raggiungere in breve un bivio (634 slm), si sale a sinistra su strada sterrata fino alla sommità di monte Moro, dove è possibile ammirare le preziose testimonianze archeologiche di epoca preromana e romana, tra cui i resti di un santuario e di due cisterne, nonché un suggestivo panorama sulle montagne circostanti, la Valnerina, la valle del Tescino percorsa dalla via Flaminia.

Testi e foto a cura di
Alessio Sugoni

Guida Escursionistica
info@trekkinginumbria.it
www.trekkinginumbria.it

Attenzione. Il materiale pubblicato in questa sezione, costituito da foto, tracce GPS e brevi descrizioni degli itinerari, rappresenta un semplice suggerimento e non è assolutamente sufficiente per percorrere in sicurezza gli itinerari proposti. A tale scopo è indispensabile una personale esperienza nell’attività escursionistica, una idonea capacità di orientamento (anche strumentale), nozioni del primo soccorso ed eventualmente il ricorso alle figure professionali abilitate nell’accompagnamento.

Pertanto il compilatore e l’Ente declinano qualsiasi responsabilità collegata all’utilizzo dei contenuti di questo sito.
Comune di Montefranco
Via di Mezzo, 1 - 05030 - Comune di Montefranco (TR)
Tel. 0744.389242 - Fax 0744.387231 - P.Iva 00092290550
IBAN IT37P0631572681100000046004
PEC: comune.montefranco@postacert.umbria.it
loghi enti finanziatori